I nostri Servizi.

Tixar, da diversi anni, garantisce strumenti innovativi per migliorare le prestazioni delle auto.
Un equipe di tecnici altamente qualificati pronti a fornirvi assistenza tecnica e commerciale a 360°.
Corsi periodici con diversi livelli, forniscono ai nostri utenti una crescita professionale e completa.

Controllo File

Valutazione della rimappatura.

Controlliamo il file letto dalla vostra centralina motore, analizzando le differenze di mappatura rispetto al file originale della casa madre ed evidenziando eventuali modifiche, come ad esempio risoluzione DPF/FAP, EGR, incrementi prestazionali ed altre variazioni.

Creazione File Originale

Per eventuale ripristino.

Normalmente, quando viene riprogrammata una centralina, il contenuto originale viene salvato affinché sia possibile ripristinarlo in qualsiasi momento. Tuttavia, può accadere che la rimappatura sia stata eseguita da altri preparatori e il file non sia disponibile: in questo caso possiamo intervenire ricreandolo e riportando così la centralina alle condizioni iniziali.

Mappatura ECO-Fuel

Per il risparmio carburante.

La rimappatura ecologica ECO-FUEL consente di ottimizzare al massimo il risparmio dei consumi di carburante. Contestualmente viene ottimizzato anche il rendimento del motore, al fine di ottenere un leggero aumento della coppia ai bassi regimi e conseguentemente una maggior elasticità di guida.

Mappatura Optimal

Equilibrio tra affidabilità, prestazioni e consumi.

In seguito alla riprogrammazione, un veicolo può arrivare a risparmiare fino al 10% in consumi e avere un’elasticità del motore migliore rispetto all’originale.
Gli aumenti di coppia e cavalli possono giungere fino al 15% nel caso dei veicoli pesanti, 30% nel caso dei veicoli turboalimentati e 10% nel caso di veicoli aspirati o con volumetrico. Queste variazioni vanno a sfruttare le tolleranze impostate dalle case madri, mantenendo la stessa affidabilità motoristica originale.

Risoluzione EGR

Valvola per il ricircolo dei gas di scarico.

L’EGR è la valvola che rimette in circolo i gas esausti facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. E’ comandata elettronicamente dalla centralina motore. Durante la fase di combustione, per via delle altissime temperature, si formano i NOx (ossidi di azoto), i quali costituiscono una fonte di inquinamento.

Risoluzione DPF/FAP

Impianti di riduzione dimensione particolato.

Un’importante fonte inquinante è il traffico con i suoi gas di scarico. Il problema più noto riguarda il particolato prodotto dai motori diesel, ossia le polveri sottili. Il gruppo PSA Peugeot Citroen è stato il primo ad affrontare il problema, mediante l’introduzione di un apposito filtro. Successivamente prenderà il nome di FAP (Filtro Attivo antiParticolato).

Risoluzione Adblue

UREA sui veicoli leggeri.

E’ un sistema analogo all’SCR e finalizzato alla riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx). Viene utilizzato sui veicoli non commerciali. Su questi ultimi si è optato per l’urea diluita, registrata da VDA col marchio AdBlue®: un prodotto che al contrario dell’ammoniaca non rientra nelle sostanze pericolose, non comporta pericoli in caso di perdite e risulta semplice da immagazzinare.

Risoluzione Valvola TVA

Valvola di spegnimento.

La TVA (throttle valve actuator), è una valvola presente sul condotto di aspirazione di alcune motorizzazioni diesel. Tale meccanismo non è strettamente necessario al funzionamento, ma nelle automobili e nei veicoli commerciali leggeri, gestire l’aria aspirata permette di prevenire inutili sollecitazioni al motore durante la fase di spegnimento. In aggiunta, questa tecnologia facilita il controllo della valvola EGR aumentandone la precisione.

Risoluzione Valvole Swirl

Corpi sfarfallati swirl.

Questo tipo di operazione consente di disabilitare i codici di errore DTC derivanti da malfunzionamenti dei corpi farfallati sui condotti di aspirazione (swirl). E’ caldamente consigliata la rimozione fisica delle palette.

Risoluzione DTC PXXX

Disabiliti specifici codici di errori.

E’ possibile escludere dalla centralina motore specifici codici di errore Pxxxx rilevati in diagnosi OBD, al fine di evitare l’accensione della spia motore.

Risoluzione Recovery

Disabilita limitazione  per malfunzionamenti.

Su auto e veicoli commerciali leggeri è possibile disabilitare la funzione di limitazione detta anche recovery, protezione, emergenza, o “limp mode”, attivata da specifiche problematiche meccaniche.

Risoluzione Monitor Torque

Esclude il monitoraggio coppia motrice.

La funzione di monitoraggio coppia motrice è stata implementata su alcune versioni di centraline al fine di arrestare l’incremento prestazionale derivante da operazioni quali l’installazione di moduli aggiuntivi o la scrittura di rimappature. Disabilitare questa funzione rende possibile incrementare le prestazioni senza incorrere nel vincolo posto dalle case madri, che pone il mezzo in limitazione.

Risoluzione GPF/OPF/PPF

Su motori a iniezione diretta di benzina.

Dispositivi introdotti per abbassare i limiti di particolato entro i valori più restrittivi imposti dalle nuove normative Euro 6c. Si tratta di un filtro antiparticolato che ha lo scopo di catturare le polveri sottili emesse dai motori a ciclo Otto con iniezione diretta di benzina ed ha un funzionamento analogo al DPF dei diesel: i gas di scarico attraversano un elemento filtrante che trattiene le particelle solide e quando le polveri accumulate raggiungono un livello prestabilito inizia la rigenerazione, durante la quale il dispositivo si porta a circa 600°C e brucia le sostanze catturate.

Risoluzione Kat/Lambda

Disabilita seconda sonda lambda.

Questa operazione viene svolta nei casi in cui il catalizzatore abbia perso la sua efficacia. La modifica esclude la seconda sonda lambda, che appunto controlla l’efficienza del catalizzatore.

Risoluzione MAF

Funzione di limitazione in lettura.

Il MAF (Mass Air Flow), è un sensore che misura il flusso dell’aria aspirata dal motore e riveste particolare importanza per la regolazione dell’iniezione.
Talvolta su auto molto potenti e preparate, può succedere che il sensore arrivi a leggere il massimo valore misurabile, provocando un errore in centralina ed attivando la modalità recovery.
Disabilitando il MAF è possibile risolvere il problema in modo sicuro e consentire al motore di sviluppare più potenza.

Risoluzione Start/Stop

Funzione spegnimento automatico.

sistema Start e Stop spegne automaticamente il motore quando l’auto è ferma, per poi riaccenderlo appena questa deve tornare in movimento. In questo modo vengono diminuiti i consumi e ridotte le emissioni. Il sistema presenta comunque alcuni svantaggi, come l’elevato utilizzo di batteria.
Qualora non fosse presente il pulsante di disattivazione della funzione, possiamo disabilitarla del tutto intervenendo direttamente sulla mappatura.

Mappatura Power

Per il massimo delle prestazioni.

La rimappatura sportiva POWER consente di ottenere il massimo delle prestazioni di coppia e cavalli su ogni tipologia di veicolo. È particolarmente consigliata nei casi di uso agonistico, laddove vengano attuate modifiche meccaniche quali la rimozione del catalizzatore o la maggiorazione del turbocompressore.

Cambio automatico

Per ottimizzare le prestazioni.

Questo servizio prevede l’ottimizzazione del cambio automatico per ottenere migliori prestazioni. E’ possibile intervenire sulla gestione delle cambiate, limitazioni di coppia, rpm e tempi, modificando sia la salita che la scalata e trattando separatamente le diverse modalità di funzionamento del cambio (ad es. eco, sport, ecc.).

Effetto bang sound

Produce il caratteristico scoppio allo scarico.

La funzione di exhaust bang sound (letteralmente “suono di esplosione allo scarico”) permette di generare il caratteristico scoppiettìo all’uscita dei gas esausti. E’ un’elaborazione effettuata tipicamente su modelli auto che montano un motore adatto a competizioni agonistiche.

Correzione avvio a caldo.

Riduce il tempo di avviamento motore.

Questa correzione viene effettuata via software in caso di difficoltà nell’avviamento a caldo di alcuni motori montati su auto del gruppo Volkswagen.

Calibrazione display sportivi

Ricalibra il fondo scala del display.

Questo servizio prevede la ricalibrazione dei display sportivi presenti sulla plancia centrale delle BMW serie Fxx. Possiamo infatti modificare i valori di fondo scala degli indicatori di potenza (HP) e coppia (Nm) adeguandoli alle prestazioni dell’auto.

Abilitazione Launch Control

Per ottimizzare la potenza in fase di partenza.

bilitandolo si ottiene una temporanea limitazione dei giri motore a circa 2500-2750 RPM fino alla velocità di 4-6 km/h, in modo da controllare la potenza trasmessa alle ruote motrici per avere una perfetta trazione e consentire una partenza ottimale; al raggiungimento della velocità pre-determinata il limitatore di giri viene ripristinato al valore normale e la massima potenza può essere trasmessa alle ruote.
Possiamo abilitare il launch control sui veicoli che lo supportano.

Calibrazione sensore turbo

Per lettura di pressioni maggiori.

Uno dei primi componenti da sostituire in caso di preparazioni spinte è il sensore di pressione turbo, utilizzando un modello in grado di leggere pressioni maggiori. Ovviamente cambiando questo sensore si rende necessario ricalibrare alcune impostazioni nella centralina motore (ECU) per una corretta gestione del nuovo sensore, operazione che siamo in grado di svolgere con accuratezza e precisione.

Scodifica Centraline Iniezione

Disabilita la codifica chiave.

Può essere di due tipologie: la scodifica PARZIALE permette alla centralina di rimemorizzare il codice chiave alla prima accensione del quadro; la scodifica TOTALE disabilita del tutto la funzione di blocco avviamento (IMMOBILIZER).

Ripristino Centraline Airbag

Ripristino centraline airbag dopo l’urto.

Questa operazione consente di ripristinare le condizioni iniziali della centralina Airbag, purché non abbia subito guasti di natura hardware (alla scheda o alla componentistica).

Kick Down

Disabilita scalo marcia alla pressione del kick.

Il kick down è una funzione dei veicoli con cambio automatico che permette la scalata di marcia premendo a fondo il pedale dell’acceleratore.
Capita spesso però di premere rapidamente a fondo l’acceleratore per effettuare un sorpasso o per seplice divertimento, ma ciò che si ottiene è un ritardo del cambio nella scalata di marcia e quindi la velocità dimunisce anzichè aumentare.
Per ovviare a questo problema possiamo disabilitare il kick down.

Risoluzione SCR

Disabilita impianti di UREA su veicoli pesanti.

La riduzione selettiva catalitica (SCR) rientra tra i processi chimici finalizzati all’abbattimento degli ossidi di azoto. Analogamente al sistema AdBlue, l’additivo viene aggiunto ai gas di scarico in fase di catalisi, in modo da assorbire l’ossigeno, limitando così la formazione degli ossidi

Risoluzione limitatore velocità

Esclude il limitatore.

Questa operazione sblocca il limite massimo di velocità, impostato di serie in centralina. In alcuni casi è possibile anche variare il limite massimo della velocità. Il servizio vale solamente per le categorie auto e veicoli commerciali leggeri sotto i 35 quintali.