Controlliamo il file letto dalla vostra centralina motore, analizzando le differenze di mappatura rispetto al file originale della casa madre ed evidenziando eventuali modifiche, come ad esempio risoluzione DPF/FAP, EGR, incrementi prestazionali ed altre variazioni.
Normalmente, quando viene riprogrammata una centralina, il contenuto originale viene salvato affinché sia possibile ripristinarlo in qualsiasi momento. Tuttavia, può accadere che la rimappatura sia stata eseguita da altri preparatori e il file non sia disponibile: in questo caso possiamo intervenire ricreandolo e riportando così la centralina alle condizioni iniziali.
La rimappatura ecologica ECO-FUEL consente di ottimizzare al massimo il risparmio dei consumi di carburante. Contestualmente viene ottimizzato anche il rendimento del motore, al fine di ottenere un leggero aumento della coppia ai bassi regimi e conseguentemente una maggior elasticità di guida.
In seguito alla riprogrammazione, un veicolo può arrivare a risparmiare fino al 10% in consumi e avere un’elasticità del motore migliore rispetto all’originale.
Gli aumenti di coppia e cavalli possono giungere fino al 15% nel caso dei veicoli pesanti, 30% nel caso dei veicoli turboalimentati e 10% nel caso di veicoli aspirati o con volumetrico. Queste variazioni vanno a sfruttare le tolleranze impostate dalle case madri, mantenendo la stessa affidabilità motoristica originale.
L’EGR è la valvola che rimette in circolo i gas esausti facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. E’ comandata elettronicamente dalla centralina motore. Durante la fase di combustione, per via delle altissime temperature, si formano i NOx (ossidi di azoto), i quali costituiscono una fonte di inquinamento.
Un’importante fonte inquinante è il traffico con i suoi gas di scarico. Il problema più noto riguarda il particolato prodotto dai motori diesel, ossia le polveri sottili. Il gruppo PSA Peugeot Citroen è stato il primo ad affrontare il problema, mediante l’introduzione di un apposito filtro. Successivamente prenderà il nome di FAP (Filtro Attivo antiParticolato).
E’ un sistema analogo all’SCR e finalizzato alla riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx). Viene utilizzato sui veicoli non commerciali. Su questi ultimi si è optato per l’urea diluita, registrata da VDA col marchio AdBlue®: un prodotto che al contrario dell’ammoniaca non rientra nelle sostanze pericolose, non comporta pericoli in caso di perdite e risulta semplice da immagazzinare.
La TVA (throttle valve actuator), è una valvola presente sul condotto di aspirazione di alcune motorizzazioni diesel. Tale meccanismo non è strettamente necessario al funzionamento, ma nelle automobili e nei veicoli commerciali leggeri, gestire l’aria aspirata permette di prevenire inutili sollecitazioni al motore durante la fase di spegnimento. In aggiunta, questa tecnologia facilita il controllo della valvola EGR aumentandone la precisione.
Questo tipo di operazione consente di disabilitare i codici di errore DTC derivanti da malfunzionamenti dei corpi farfallati sui condotti di aspirazione (swirl). E’ caldamente consigliata la rimozione fisica delle palette.
E’ possibile escludere dalla centralina motore specifici codici di errore Pxxxx rilevati in diagnosi OBD, al fine di evitare l’accensione della spia motore.
Su auto e veicoli commerciali leggeri è possibile disabilitare la funzione di limitazione detta anche recovery, protezione, emergenza, o “limp mode”, attivata da specifiche problematiche meccaniche.
La funzione di monitoraggio coppia motrice è stata implementata su alcune versioni di centraline al fine di arrestare l’incremento prestazionale derivante da operazioni quali l’installazione di moduli aggiuntivi o la scrittura di rimappature. Disabilitare questa funzione rende possibile incrementare le prestazioni senza incorrere nel vincolo posto dalle case madri, che pone il mezzo in limitazione.
Dispositivi introdotti per abbassare i limiti di particolato entro i valori più restrittivi imposti dalle nuove normative Euro 6c. Si tratta di un filtro antiparticolato che ha lo scopo di catturare le polveri sottili emesse dai motori a ciclo Otto con iniezione diretta di benzina ed ha un funzionamento analogo al DPF dei diesel: i gas di scarico attraversano un elemento filtrante che trattiene le particelle solide e quando le polveri accumulate raggiungono un livello prestabilito inizia la rigenerazione, durante la quale il dispositivo si porta a circa 600°C e brucia le sostanze catturate.
Questa operazione viene svolta nei casi in cui il catalizzatore abbia perso la sua efficacia. La modifica esclude la seconda sonda lambda, che appunto controlla l’efficienza del catalizzatore.
Il MAF (Mass Air Flow), è un sensore che misura il flusso dell’aria aspirata dal motore e riveste particolare importanza per la regolazione dell’iniezione.
Talvolta su auto molto potenti e preparate, può succedere che il sensore arrivi a leggere il massimo valore misurabile, provocando un errore in centralina ed attivando la modalità recovery.
Disabilitando il MAF è possibile risolvere il problema in modo sicuro e consentire al motore di sviluppare più potenza.
sistema Start e Stop spegne automaticamente il motore quando l’auto è ferma, per poi riaccenderlo appena questa deve tornare in movimento. In questo modo vengono diminuiti i consumi e ridotte le emissioni. Il sistema presenta comunque alcuni svantaggi, come l’elevato utilizzo di batteria.
Qualora non fosse presente il pulsante di disattivazione della funzione, possiamo disabilitarla del tutto intervenendo direttamente sulla mappatura.
La rimappatura sportiva POWER consente di ottenere il massimo delle prestazioni di coppia e cavalli su ogni tipologia di veicolo. È particolarmente consigliata nei casi di uso agonistico, laddove vengano attuate modifiche meccaniche quali la rimozione del catalizzatore o la maggiorazione del turbocompressore.
Questo servizio prevede l’ottimizzazione del cambio automatico per ottenere migliori prestazioni. E’ possibile intervenire sulla gestione delle cambiate, limitazioni di coppia, rpm e tempi, modificando sia la salita che la scalata e trattando separatamente le diverse modalità di funzionamento del cambio (ad es. eco, sport, ecc.).
La funzione di exhaust bang sound (letteralmente “suono di esplosione allo scarico”) permette di generare il caratteristico scoppiettìo all’uscita dei gas esausti. E’ un’elaborazione effettuata tipicamente su modelli auto che montano un motore adatto a competizioni agonistiche.
Questa correzione viene effettuata via software in caso di difficoltà nell’avviamento a caldo di alcuni motori montati su auto del gruppo Volkswagen.
Questo servizio prevede la ricalibrazione dei display sportivi presenti sulla plancia centrale delle BMW serie Fxx. Possiamo infatti modificare i valori di fondo scala degli indicatori di potenza (HP) e coppia (Nm) adeguandoli alle prestazioni dell’auto.
bilitandolo si ottiene una temporanea limitazione dei giri motore a circa 2500-2750 RPM fino alla velocità di 4-6 km/h, in modo da controllare la potenza trasmessa alle ruote motrici per avere una perfetta trazione e consentire una partenza ottimale; al raggiungimento della velocità pre-determinata il limitatore di giri viene ripristinato al valore normale e la massima potenza può essere trasmessa alle ruote.
Possiamo abilitare il launch control sui veicoli che lo supportano.
Uno dei primi componenti da sostituire in caso di preparazioni spinte è il sensore di pressione turbo, utilizzando un modello in grado di leggere pressioni maggiori. Ovviamente cambiando questo sensore si rende necessario ricalibrare alcune impostazioni nella centralina motore (ECU) per una corretta gestione del nuovo sensore, operazione che siamo in grado di svolgere con accuratezza e precisione.
Può essere di due tipologie: la scodifica PARZIALE permette alla centralina di rimemorizzare il codice chiave alla prima accensione del quadro; la scodifica TOTALE disabilita del tutto la funzione di blocco avviamento (IMMOBILIZER).
Questa operazione consente di ripristinare le condizioni iniziali della centralina Airbag, purché non abbia subito guasti di natura hardware (alla scheda o alla componentistica).
Il kick down è una funzione dei veicoli con cambio automatico che permette la scalata di marcia premendo a fondo il pedale dell’acceleratore.
Capita spesso però di premere rapidamente a fondo l’acceleratore per effettuare un sorpasso o per seplice divertimento, ma ciò che si ottiene è un ritardo del cambio nella scalata di marcia e quindi la velocità dimunisce anzichè aumentare.
Per ovviare a questo problema possiamo disabilitare il kick down.
La riduzione selettiva catalitica (SCR) rientra tra i processi chimici finalizzati all’abbattimento degli ossidi di azoto. Analogamente al sistema AdBlue, l’additivo viene aggiunto ai gas di scarico in fase di catalisi, in modo da assorbire l’ossigeno, limitando così la formazione degli ossidi
Questa operazione sblocca il limite massimo di velocità, impostato di serie in centralina. In alcuni casi è possibile anche variare il limite massimo della velocità. Il servizio vale solamente per le categorie auto e veicoli commerciali leggeri sotto i 35 quintali.